villaggio ammucchiato con pianta irregolare
Dorf mit einem unregelmässigen Grundriss um einen zentralen Platz.
Village sans axes ni véritable centre possédant une structure compacte regroupée autour de l'église.
2023-11-20T15:06:53.1497530Z
https://www.termdat.bk.admin.ch/entry/127842
(VE) VLP-ASPAN, Begriffe zur Raumplanung, 1996, S.141; (a) ([Wikipedia](http://de.wikipedia.org/wiki/Dorf)); (b) ([calsky Lexikon](http://www.calsky.com/lexikon/de/txt/d/do/dorf.php))
(VE) ([Site culture.gouv.fr](http://www.culture.gouv.fr/culture/inventai/itiinv/mondor/Ville/his/his.html)); (DF) d'après source (VE)
(1) (4) ([C. Palagiano, Geografia dell'insediamento in Europa, Internet](http://lettere.uniroma1.it/ELFS/testi.pdf/Palagiano.pdf))
Il villaggio tedesco (Haufendorf), che ha la sua area di elezione nell'area mitteleuropea, delimitata press'a poco a ovest dalla valle del Reno, ad est dalla valle dell'Elba e a sud dalle Alpi, è caratterizzato originariamente da 20-30 corti aperte (Höfe), staccate l'una dall'altra ed abitate da contadini che coltivavano in comune l'agro alimentare periferico. Il nucleo di raccolta della vita del villaggio era costituito dalla chiesa, dal castello, dalla piazza del mercato. Qualche volta le corti erano situate attorno ad un piazzale con l'abbeveratoio, detto Anger, limitato da siepi e chiudende, dove veniva raccolto il bestiame nella buona stagione.
EXP: gliederbar in Dorfkern, Ackerflur und Allmende
USG: correspondance partielle avec le terme allemand
USG: poiché l'insediamento per villaggi in Europa è tipico della cultura germanica, vi è dispersione terminologica in italiano e spesso si utilizza il termine tedesco