([Agroscope, Le développement des colonies chez l'abeille mellifère, p. 13, 2014-06-18, Internet](http://www.agroscope.admin.ch/imkerei/00000/00294/index.html?lang=fr))
([Agroscope, Sviluppo delle colonie di api mellifere, 2011, p. 48, Internet](http://www.agroscope.ch/publikationen/einzelpublikation/index.html?pubdownload=NHzLpZeg7t,lnp6I0NTU042l2Z6ln1ah2oZn4Z2rZpnG3s2Rodeln6h1dYN,foGNn,aknp6V2tTIjKbXoKimjZyUmpymiKfo))
A essere maggiormente sottoposto all'attacco di agenti patogeni è il materiale per i favi vecchio e più volte utilizzato per la covata; per evitare l‘insorgere di malattie è pertanto consigliabile rinnovarli regolarmente: ogni anno, in primavera, si dovrebbe rinnovare almeno un terzo dei favi di covata.
Da altes, vielfach bebrütetes Wabenmaterial stärker mit Krankheitserregern belastet ist, sollte zur Vorbeugung von Krankheiten auf eine regelmässige Wabenbauerneuerung geachtet werden. Mindestens ein Drittel der bebrüteten Waben sollte jährlich im Frühjahr erneuert werden.
DOM: apicoltura; EXP: nel dominio dell'apicoltura non si utilizza il verbo «covare», bensì le espressioni «di covata» e «con covata»