Die Möglichkeit der Spitäler, im Rahmen ihrer Leistungserbringung zu Lasten der obligatorischen Krankenpflegeversicherung so genannte Effizienzgewinne erzielen und einbehalten zu dürfen, wurde durch die Rechtsprechung des Bundesverwaltungsgerichtes bestätigt. Die Vernehmlassung zur entsprechenden Änderung der Verordnung über die Krankenversicherung (KVV; SR 832.102) wurde 2020 durchgeführt (www.bag.admin.ch > Versicherungen > Krankenversicherung > laufende Revisionsprojekte > Änderung der KVV Weiterentwicklung der Planungskriterien sowie Ergänzung der Grundsätze zur Tarifermittlung). Nach Auswertung der Vernehmlassung wurde die Frage der Tarifermittlungsgrundsätze für eine vertiefte Analyse im Austausch mit den Stakeholdern zurückgenommen. Es fanden zwei runde Tische unter Leitung des Bundesamts für Gesundheit statt. In Folge dieser Austausche haben die Tarifpartner ein Projekt zur Ausarbeitung einer Methodik zur Verbesserung der Vergleichbarkeit der Kosten der Spitäler lanciert. Die umfangreichen Arbeiten sind noch im Gang. Mit konkreten Resultaten ist gemäss gemeinsamer Projekterklärung der Tarifpartner in der zweiten Hälfte des Jahres 2026 zu rechnen. Da die Arbeiten an der Verordnung parallel zu diesem Projekt laufen, wird dem Bundesrat voraussichtlich Ende 2026 eine konkrete Vorlage zur Verabschiedung unterbreitet werden.
La possibilità per gli ospedali di conseguire e trattenere gli utili ottenuti grazie all’efficienza nel quadro della fornitura di prestazioni a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è stata confermata dalla giurisprudenza del Tribunale amministrativo federale. La consultazione concernente la pertinente modifica dell’ordinanza del 27 giugno 1995 sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102) si è svolta nel 2020 (documenti disponibili all’indirizzo: www.bag.admin.ch > Assicurazioni > Assicurazione malattie > Progetti di revisione in corso > Modifica dell’OAMal: sviluppo dei criteri di pianificazione e completamento dei principi di determinazione delle tariffe). Dopo aver valutato i risultati della consultazione, è stato convenuto con le parti interessate di ritirare la proposta inerente ai principi per la determinazione delle tariffe in modo da condurre un’analisi più approfondita. Si sono tenute due tavole rotonde coordinate dall’UFSP, a seguito delle quali i partner tariffali hanno avviato un progetto volto a elaborare una metodologia che permetta di comparare i costi degli ospedali più facilmente. Si tratta di lavori complessi che sono ancora in corso. Secondo la dichiarazione congiunta dei partner tariffali coinvolti nel progetto, i risultati concreti sono attesi per la seconda metà del 2026. Poiché in parallelo a questo progetto stanno continuando i lavori sull’ordinanza, si stima che al Consiglio federale verrà presentato un avamprogetto concreto per l’adozione alla fine del 2026.
La possibilité pour les hôpitaux d’atteindre et de maintenir des gains d’efficacité dans le cadre de la fourniture de leurs prestations à charge de l’assurance obligatoire des soins a été confirmée par la jurisprudence du Tribunal administratif fédéral. La consultation relative à la modification correspondante de l’ordonnance sur l’assurance-maladie (OAMal ; RS 832.102) a été menée en 2020 (www.ofsp.admin.ch > Assurances > Assurance-maladie > Projets de révision en cours > Modification de l’OAMal : développement des critères de planification et ajout de principes pour le calcul des tarifs). Après l’évaluation des résultats de la consultation, il a été convenu avec les parties prenantes de retirer la question des principes du calcul des tarifs afin de l’analyser de manière plus approfondie. Deux tables rondes ont eu lieu sous la direction de l’Office fédéral de la santé publique. Suite à ces échanges, les partenaires tarifaires ont lancé un projet visant à élaborer une méthodologie pour améliorer la comparabilité des coûts des hôpitaux. Les travaux de grande ampleur sont toujours en cours. Selon la déclaration commune faite par les partenaires tarifaires, des résultats concrets sont attendus pour le second semestre 2026. Les travaux relatifs à l’ordonnance se déroulant en parallèle, un projet concret sera probablement soumis au Conseil fédéral pour adoption fin 2026.